La temperatura ideale per dormire

temperatura ideale per dormire e prendere sonno

La temperatura ideale per dormire bene

La temperatura ideale per dormire secondo recenti studi e tra i 16° e i 19° , infatti, le problematiche relative al sonno si riversano su tutti gli ambiti della vita personale e lavorativa.

La temperatura ideale per dormire un aspetto su cui pochi si soffermano

Infatti, con il variare delle stagioni, il corpo necessita di una particolare temperatura per dormire adeguatamente.

Numerosi studi hanno dimostrato che, dormire in un ambiente nel quale si mantiene stabile una temperatura di circa 18 gradi (per alcuni anche 16° o 17°), consente di diminuire notevolmente l’insorgenza di patologie metaboliche ma soprattutto di ottenere benefici a livello psicofisico.

temperatura ideale per dormire

Infatti la temperatura ideale per riposare bene, porta vantaggi anche sul piano psicologico, oltre che sulla salute.

La temperatura, dunque, regolerebbe il sonno molto più significativamente della luce. Inoltre, ad avvalorate questa tesi, vi è la tesi sostenuta da molti esperti riguardo produzione di melatonina. Infatti, questo ormone, in gradi di regolare il sonno, è maggiormente sintetizzato dall’organismo nel momento di raffreddamento dello stesso.

Per questa ragione, dormire in un ambiente con basse temperature, risulta particolarmente indicato. In sintesi, la risposta alla domanda di chi si chiede come dormire bene è fare attenzione alla temperatura dell’ambiente!

La temperatura corporea durante il sonno

Legata alla temperatura dell’ambiente circostante vi è la temperatura corporea durante il sonno.

Infatti, questo aspetto è spesso sottovalutato pur avendo grande importanza. Come per quella circostante, è bene che essa sia bassa.

Infatti, gli esperti consigliano di fare un bagno caldo prima di andare a dormire per ottenere due fondamentali vantaggi.

Il primo è il rilassamento, infatti, immergendosi nell’acqua il corpo tenderà a sciogliere le tensioni sia a livello fisico che mentale. Il secondo è il raffreddamento.

Il corpo, dopo un bagno tenderà a raffreddarsi e ad essere più sensibile alle variazioni di temperatura. Per questa ragione, gli esperti consigliano di dormire nudi o con vestiti molto leggeri.

Infatti, se il termostato della stanza viene impostato a una temperatura di 18 gradi, gli indumenti riscalderebbero comunque il corpo aumentando quella corporea. Viceversa, il corpo nudo, tenderà a raffreddarsi stimolando la produzione di melatonina la quale concilierà il sonno. Inoltre, dormire nudi apporterà benefici anche sul piano psicologico.

Il corpo infatti tenderà a ridurre i livelli di cortisolo e ad aumentare quelli di ossitocina, conosciuto anche come l’ormone del benessere.

la temperatura ideale per dormire bene

La temperatura corporea durante il sonno è, dunque, un elemento di grande rilievo per riposare bene.

Dormire bene con la giusta temperatura

Per dormire bene e ottenere vantaggi a livello psicofisico basta seguire piccoli accorgimenti:

  • prestare attenzione alla temperatura dell’ambiente e regolarla intorno ai 18 gradi;
  • prestare attenzione alla temperatura corporea durante il sonno;
  • indossare indumenti leggeri oppure dormire nudi;
  • acquistare un materasso traspirante ed ergonomico per ottenere vantaggi sia a livello di comodità che di temperatura;

la temperatura ideale per dormire bene riposando veramente

Perché cambiare il materasso per dormire bene

Per mantenere la giusta temperatura corporea durante il sonno è necessario dormire su un materasso adeguato. Infatti, il materasso, spesso è responsabile dell’aumento della temperatura corporea e dunque di problemi connessi ad un cattivo riposo.

I materassi Montblanc in memory foam della Linea Riposo, sono l’ideale sia a livello di comodità che di temperatura.

temperatura ideale per dormire e prendere sonno bene riposando

L’innovativo materiale con cui sono creati, permette all’aria di circolare consentendo dunque al calore e all’umidità di evaporare.

La schiuma traspirante permette al materasso di rimanere fresco e al corpo di non scaldarsi. Inoltre, è da considera che, se si utilizza lo stesso da diversi anni questo potrebbe essere irrimediabilmente rovinato.

Agenti come la polvere, l’umidità e i batteri possono compromettere il sonno. Non solo, se si dorme per anni sullo stesso materasso questo tenderà a perdere la forma originaria nel punto in qui si staziona per più tempo diventano molle e poco resistente.

Dormendoci sopra si assumerà una postura errata che favorirà l’insorgere di mal di schiena e altre problematiche. Se si possiede un vecchio materasso, scomodo e poco traspirante, e non si riesce a dormire bene, acquistandone uno della Mont Blanc Linea Riposo sarà possibile ottenere un prodotto in grado di mantenere la temperatura ideale per dormire.