Rimedi naturali per dormire bene

rimedi naturali per dormire bene

Dormire bene è un obiettivo comune a tantissime persone, uomini e donne consapevoli dell’importanza di un buon riposo che tuttavia non si ritengono soddisfatte da questo punto di vista.

Indice

Tantissime persone infatti si pongono domande del tipo: perché sono sempre stanco? Quante ore dormire per svegliarsi ben riposato? Come ottenere un sonno più profondo?

Le componenti che possono influire sulla qualità del sonno sono molto numerose, facciamo dunque il punto su quelle che meritano di essere considerate le principali.

Dormire bene rivisitando il proprio stile di vita

Dormire bene ha anzitutto una valenza non trascurabile lo stile di vita che viene condotto: la qualità del riposo è destinata a rivelarsi migliore in un soggetto che segue uno stile di vita regolare, equilibrato e senza eccessi.

Una persona che nell’arco della giornata lavora per la giusta quantità di ore, senza esagerare, che si ritaglia del tempo per consumare i pasti con calma e per rilassarsi prima delle ore serali, che magari riesce a praticare 2-3 volte a settimana della sana attività sportiva, con ogni probabilità riuscirà a ottenere un buon sonno senza nessun problema.

Riuscire a contenere lo stress è molto importante in quest’ottica, ma obiettivamente quest’aspetto non è sempre legato alle proprie abitudini e può essere correlato a varie situazioni che la persona si ritrova ad affrontare nella sua quotidianità.

Dormire meglio grazie a tisane e altri rimedi naturali

Chiedendosi come dormire bene, una risposta molto interessante può essere la preparazione di una tisana a base di determinati ingredienti.

I rimedi naturali per dormire bene, sono svariati:

  • Valeriana, che è considerata un vero e proprio sonnifero naturale
  • La camomilla è un rilassante per eccellenza e può donare a una persona tutta la tranquillità necessaria per poter prendere sonno.
  • Il tiglio può avere degli effetti positivi nel conciliare il sonno e nel renderlo profondo, soprattutto grazie alla sua completa azione di rilassamento nei confronti della muscolatura.

Tra i rimedi naturali per dormire bene non vi sono soltanto le tisane: può essere un valido aiuto, da questo punto di vista, annusare della cipolla poco prima di andare a dormire, oppure si può consumare un lampone, frutto a cui sono riconosciute importanti proprietà rilassanti.

Perché cambiare materasso per dormire bene?

Se si vuol dormire bene può essere fondamentale modificare il materasso del proprio letto, ma perché cambiare materasso?

Questo aspetto viene spesso trascurato, in realtà sa influire in modo davvero molto importante sulla qualità del sonno: in tantissime occasioni infatti le persone riposano su materassi di scarsa qualità o non adatti al loro fisico.

Negli ultimi tempi si sono registrati dei progressi davvero notevoli nel mondo dei materassi, e da questo punto di vista meritano una menzione speciale i modelli memory foam.

Perché scegliere i materassi memory foam per dormire bene?

I materassi memory foam sono disponibili sia nella varante materasso matrimoniale che in quella materasso singolo, e sono realizzati in un innovativo materiale poliuretanico che riesce ad adattarsi in modo impeccabile alle forme del fisico.

Il memory foam deve questo nome al fatto di avere una sorta di “memoria”: tale materiale acquisisce la forma del fisico che ha sorretto e la mantiene per diversi secondi prima di ritornare alla sua forma originaria, e ciò è emblematico della sua grande capacità di sorreggere il corpo in modo omogeneo ed efficace.

Molti esperti del settore non esitano nell’indicare il materasso memory foam come il miglior materasso oggi a disposizione in commercio, e assicurarsi un modello come questo può essere decisivo per migliorare la qualità del proprio sonno.