Perchè scegliere un cuscino memory foam

perche scegliere un cuscino memory foam

Scegliere un cuscino memory foam può essere davvero un’ottima idea per rendere più profondo e più salutare il proprio sonno, cerchiamo dunque di capire di che cosa si tratta e quali sono le sue principali peculiarità.

Indice

  • Cuscino memory foam: cos’è? Quali sono le caratteristiche di questo materiale?

    Il cosiddetto memory foam è un materiale innovativo a base di poliuretano dalla consistenza schiumosa, un materiale che, non appena è stato perfezionato dal punto di vista industriale, ha suscitato un grandissimo interesse in quanto si è subito creduto che potesse essere ideale per ottimizzare la qualità del sonno.

    Si badi bene che le caratteristiche del memory foam non sono state messe in evidenza dalle aziende del settore per puri scopi commerciali, ma hanno trovato pieno riscontro anche da parte di fisioterapisti ed esperti in grado di fornire dei pareri attendibili e del tutto obiettivi.

    Il memory foam è un materiale che, come si può intuire dal nome, vanta una sorta di “memoria”: esso è in grado di assumere la forma che gli viene conferita e di “ricordarla”, appunto, per alcuni secondi, prima di recuperare la sua forma originaria.

    Questa caratteristica è molto interessante per chi si chiede come dormire bene, non a caso questo materiale poliuretanico è stato presto impiegato per realizzare prodotti dedicati a riposo, dai materassi ai cuscini.

    Materasso memory foam: perché sa essere prezioso?

    Il materasso memory è una tipologia di materasso con caratteristiche uniche nel suo genere: le peculiarità tecniche di questo materiale consentono infatti al materasso di adattarsi in modo perfetto alle caratteristiche del fisico della persona che riposa, sostenendolo in modo impeccabile ed omogeneo.

    In particolare il materasso memory foam è considerato ottimo per chi è solito dormire voltato verso un fianco: in questo modo infatti si possono evitare i fastidiosi mal di schiena tipici di chi assume questa postura.

    In generale il materasso memory foam è da considerarsi molto prezioso per il benessere e per la qualità del sonno e può essere acquistato in molte diverse varianti e misure, dal materasso matrimoniale fino a quello singolo.

    Il cuscino memory foam e la sua utilità

    Il cuscino memory foam è realizzato nel medesimo materiale del materasso memory foam, e non può che essere un ottimo suggerimento quello di abbinare materasso ergonomico memory foam a un cuscino di questa tipologia: una soluzione come questa sa davvero rivelarsi il top per chi si chiede come riposare bene e ha dunque l’obiettivo di dormire meglio.

    Il cuscino memory foam riesce ad adattarsi in modo ottimale alla conformazione della testa e del collo, e l’utilizzo di un cuscino in memory foam sa rivelarsi molto utile per contrastare l’artrosi cervicale, il torcicollo e altri piccoli fastidi localizzati, senza trascurare la qualità del sonno a livello generale.

    Per acquistare un cuscino memory foam può essere senza dubbio un’ottima idea quella di far riferimento a Mont Blanc Linea riposo, una realtà molto poliedrica che propone articoli di diversa tipologia accomunati da un aspetto, ovvero dal fatto di migliorare la qualità della vita tra le mura domestiche mantenendo sempre un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.

    Come dormire meglio? Cambiare materasso e cuscino può essere la risposta

    Non è affatto esagerato affermare che materassi e cuscini memory foam possano influire sulla qualità della vita: è cosa nota d’altronde il fatto che il sonno, e anche la qualità del medesimo, influisca in modo importante sul benessere.

    Tante persone si chiedono come dormire bene in quanto non soddisfatte del loro riposo, dunque si pongono quesiti come ad esempio quante ore dormire? Perché sono sempre stanco? Perché al mio risveglio ho fastidi alla schiena o difetti posturali?

    Ovviamente i fattori che possono influire sulla qualità del sonno sono molteplici e possono essere dovuti anche alle abitudini e allo stile di vita, ma in molti casi l’insoddisfazione per il proprio riposo è legata al tipo di materasso che viene utilizzato.

    Questa consapevolezza può dunque essere un’ottima ragione per cambiare materasso, e Mont Blanc Linea riposo propone cuscini in memory foam e materassi di memory foam di grande qualità.