il sonno è priorità

Il sonno è priorità ma non è di qualità

Secondo gli studi un buon sonno è fondamentale per il benessere fisico e mentale.I risultati dimostrano che la qualità del sonno è in calo e questo ha incrementato la richiesta di dispositivi elettronici che verificano l'andamento del…
l'importanza della routine della nanna

La routine della nanna per favorire il sonno dei bambini

La routine della nanna va rispettata per favorire una notte serena a bambini.Attraverso alcune semplici regole si permette ai propri figli di riposare bene e alzarsi la mattina di buon umore. La routine della nanna La routine della nanna…
Come dormire bene

Perchè è importante dormire bene e come farlo

Dormire bene è il primo elisir di giovinezza. A rivelarlo sono importanti studi scientifici che dimostrano come riposare correttamente, almeno 7-9 ore a notte, sia fondamentale per vivere una vita piena di energia.In questo breve articolo…
come gestire il lavoro notturno

Lavorare di notte, come impostare il sonno durante il giorno

I lavori notturni ci sono sempre stati e sempre di più stanno avendo un ruolo centrale, vengono divisi in lavori con orari atipici, come ad esempio chi si sveglia molto presto o chi va a letto molto tardi, e in turnisti completi, coloro che…
Spegnere la sveglia alla mattina, si o no?

Spegnere la sveglia al mattino, alzarsi subito o posticiparla?

La mattina sei più stanco di quando sei andato a letto? Sappi che spegnere la sveglia e posticiparla anche solo di qualche minuto può essere una delle cause!Gli inglese la chiamano snooze, ovvero la funzione grazie alla quale è possibile…
Mascherina per dormire la notte

Mascherina per gli occhi, durante la notte migliora la memoria

Dormire con la mascherina per gli occhi è una buona abitudine che consente di godere di un sonno profondo per recuperare le energie, ma anche per stimolare e migliorare alcune funzioni dell’organismo come la memoria.A dirlo è una ricerca…
l'ora legale e il risposo

Ora legale, i vantaggi e svantaggi per il nostro riposo

Dal 26 marzo si è passati ufficialmente all'ora legale.Grazie all'entrata in vigore di quest'ora, le giornate sono più lunghe con 1 ora in più di luce naturale ogni sera.Quali sono gli effetti dell'ora legale sul nostro sonno? È…
Riposo notturno diminuito

Il cambiamento climatico e il riposo notturno, un mix da non sottovalutare

Recenti studi hanno dimostrato che il cambiamento climatico produrrà in futuro delle importanti ripercussioni sul riposo notturno.Che il caldo non faccia bene alla salute, è ormai un dato di fatto: non solo crea spossatezza, stanchezza…
Dormire con o senza cuscino?

Dormire con o senza cuscino, qual è la scelta migliore?

Dormire con o senza cuscino è una domanda che spesso molti si fanno e che non può avere una risposta univoca.Si tratta di una scelta legata alle esigenze di comfort personale. Ci sono persone che per sentirsi bene e riposati al mattino…

Gufo o allodola: scopri che tipo di sonno hai

Hai un sonno da gufo o allodola? Se ti svegli tardi la mattina e fai le ore piccole la sera rientri nella categoria del rapace notturno, al contrario se ti alzi presto e vai a letto presto in quella dell’uccello gregario.Gufo e allodola…