Materassi, come sono realizzati

L’importanza di un buon sonno è nota a tutti e un buon riposo parte prima di tutto da un buon materasso.

Ma come vengono realizzati i materassi?

Sapere come sono fatti può aiutarci a trovare e riconoscere il materasso perfetto per noi, così da fare una scelta di cui essere soddisfatti per anni.

Materassi sempre più sofisticati

Il concetto di materasso ha avuto origine già durante la preistoria, quando gli uomini hanno iniziato a stendersi su pile di foglie, paglia e pelli di animali per dormire.

Ad oggi, i materassi di buona qualità sono estremamente confortevoli e migliorano il sonno in diversi modi: non basta che siano più soffici della pietra!

Grazie a design sofisticati e di ultima generazione sono in grado di distribuire il peso corporeo lungo tutta la loro superficie.

Ciò aiuta a evitare due problematiche: l’usura del materasso su alcuni punti dove agisce maggiore pressione corporea e posizioni innaturali della colonna vertebrale.

A lungo andare, un cattivo materasso può provocare danni alla postura, con conseguenti dolori e scompensi del sonno.

Anni di studi hanno mostrato che il materasso non debba essere eccessivamente morbido, ma comunque molto flessibile, per aiutare chi ci dorme a mantenere la posizione naturalmente curva della spina dorsale e garantire un sonno tranquillo e senza fastidi e dolori.

materassi in lana

I differenti materiali dei materassi

Un materasso di qualità viene realizzato partendo dalla ricerca dei materiali migliori a disposizione.

I più diffusi sono i materassi in lattice, di lana (ormai datati) e i materassi in materiale memory.

Ciascuna di queste tipologie possiede diverse varianti e le opzioni più pregiate prevedono un insieme di diversi materiali.

Stabilire quale sia il miglior materiale per materasso non è un’impresa facile, perché ciascun materiale ha caratteristiche particolari e una funzione precisa e la preferenza è in parte soggettiva, purché si tratti sempre di materassi di qualità.

Vediamo nel dettaglio i materiali più usati.

  • La lana : è utilizzata per dare un’imbottitura extra ai materassi e per regolare le temperature, soprattutto per i mesi freddi.
  • Cotone:  usato sia all’interno che all’esterno del materasso per le sue qualità traspiranti.
  • Ovatta di poliestere: l’ovatta di poliestere è utilizzata spesso come riempimento.
  • Lattice: materiale naturale che si ricava dagli alberi di gomma. La lavorazione tramite getti d’aria ad alta pressione fa sì che il lattice risulti schiumato, garantendone resistenza e durabilità nel tempo.
  • Poliuretano: il poliuretano è il materiale che più di tutti garantisce un sonno sereno e confortevole. essendo particolarmente traspirante.

Materassi di lana

I materassi di lana sono stati usati per secoli e alcuni manifattori li propongono ancora su richiesta.

Si tratta di una soluzione naturale ed ecologica che mantiene bene il calore, e ciò lo rende una buona opzione per chi soffre di reumatismi.

D’altro canto, i materassi di lana non sono ergonomici e tendono a deformarsi facilmente: se non viene voltato spesso, il materasso rischia di appiattirsi e rovinarsi.

Inoltre, la lana è soggetta all’attacco da parte degli acari, quindi essi richiedono moltissima manutenzione e sono sconsigliati ai soggetti allergici.

materassi lana ecologici

Materassi in lattice

Il materasso in lattice è un materasso ecologico, anallergico e traspirante molto famoso e utilizzato.

Il lattice è un materiale naturale che si ricava dall’Hevea Brasiliens (albero della gomma), una specie vegetale presente in Sud America.

La materia prima che ne deriva,  viene lavorata tramite dei getti d’aria ad alta pressione che la trasformano in schiuma.

Una volta compattata, il risultato è il lattice , un materiale soffice e molto traspirante, ideale per dormire nei mesi estivi più caldi e per favorire un ricambio d’aria costante.

Il materasso in lattice è molto elastico e ha una buona resistenza, purché se ne faccia una buona manutenzione, rivoltandolo e lasciandolo areare spesso.

Materassi in materiale memory

I materassy memory si riconoscono facilmente.

Se vi si fa pressione con la mano, resterà l’impronta della mano ben visibile sulla superficie.

Come evidenzia il nome, il materiale memory conserva la memoria del peso e della forma di chi ci dorme, adattandosi perfettamente al suo peso corporeo.

La sensazione è avvolgente e chi li utilizza i materassi in materiale memory nota un maggiore rilassamento dei muscoli, sollievo da contratture e tensioni muscolari e un benessere generale dovuto a una migliore qualità del sonno.

Il poliuretano utilizzato per realizzare i materassi memory è ultra-traspirante ed è sensibile alla temperatura corporea in maniera confortevole, senza attirare gli acari.

materass in memory

Qual è miglior materiale per materassi?

Individuare il materiale migliore non è semplice e immediato.

Ogni persona ha preferenze personali o necessità specifiche, come chi è maggiormente sensibile ad acari e polvere o chi soffre di mal di schiena.

Alcuni esperti affermano che la soluzione da preferire siano i materassi ibridi con diversi strati, così da approfittare dei pregi di materiali differenti, ma la cosa migliore da fare è sempre esaminare personalmente il materasso e toccarlo con mano.

Dopotutto passiamo in media un terzo della nostra vita a dormire ed è giusto impegnarsi nella ricerca del materasso giusto.

Meglio dunque evitare di cercare troppo il risparmio, perché un buon materasso, che abbia quindi un’ottima resistenza e il giusto supporto per la colonna vertebrale, è un investimento per il futuro ,sia dal punto di vista della salute che del portafoglio.

Cos’ altro c’è da tenere in mente sui materassi

Per garantire a se stessi e a tutta la famiglia un sonno sereno, dopo aver scelto il materasso bisogna accompagnare l’acquisto con un cuscino di qualità.

Meglio opzionare verso produzioni 100% made in Italy con garanzia a vita e certificazioni ambientali e di sicurezza (soprattutto dal punto di vista medico e igienico), in modo da assicurarsi l’acquisto di un materasso che duri davvero nel tempo.

Mont Blanc Linea Riposo, oltre a rappresentare appieno tutte le caratteristiche appena descritte, vanta una ricerca ottimale di tecnologie sofisticate e materiali di qualità.

I materassi Mont Blanc Linea Riposo, infatti, sono realizzati in Memory Breeze Fresh, Water Foam, Waterlily, Pur-o o Memory Foam e presentano una fascia traspirante in 3D che li rende traspiranti e sono lavorati tramite la formula silver safe agli ioni d’argento con proprietà antibatteriche, dunque perfetti contro allergie da acari o polvere.

Grazie ai tessuti interni super elastici, infine, i materassi Mont Blanc Linea Riposo regalano un sonno tranquillo e un totale relax.