Cibi da evitare per un sonno tranquillo

cibi da evitare se si vuole dormire bene

Tra l’infinita scelta di diete e consigli amatoriali, ci sono fortunatamente dei dati certi sui cibi da evitare per dormire bene.

In molti casi lo stare bene coincide con il dormire in modo sereno e donare al proprio corpo linfa vitale per la giornata da affrontare.

Quali sono i cibi da evitare per un sonno tranquillo

L’errore più grande che si commette quando si cerca una soluzione su come addormentarsi, è quello di assumere sostanze che calmano il corpo e la mente.

E’ molto più utile eliminare cibi che causano insonnia più che alimenti che ne favoriscano un sonno forzato.

Vediamo quali sono i cibi da evitare assolutamente se si vuole affrontare una notte serena.

 Alimenti eccitanti

Tra i cibi da evitare al fine di dormire bene figurano tutti gli alimenti che stimolano il sistema nervoso centrale ed in parte quello periferico, questo perché pone il cervello in uno stato di semi veglia nervosa.

I cibi più inclini ad un’euforica eccitazione nervosa sono principalmente: alcol, tè, caffè e cioccolato.

Come addormentarsi anche dopo aver assunto tali cibi? Il tempo necessario affinché il corpo smaltisca 1-2 bicchieri di alimenti eccitanti è di circa 60-90 minuti.

La carne rossa

Dormire fa bene, questo è un dato di fatto, ma non tutti sono a conoscenza del fatto che tra le pietanze da evitare per dormire meglio, figura la carne rossa.

La motivazione che pone questo alimento tra i peggiori da assumere prima di andare a dormire, è da identificare nella tirosina al suo interno.

Quest’ultima è un amminoacido che stimola le attività mentali e provoca scompensi nel ritmo veglia-sonno.

La carne bianca, come pollo o pesce è invece favorita perchè porta rilassamento grazie alla presenza di Omega 3.

evitare la carne rossa

La liquirizia

Questo cibo è grande nemico del sonno, esso infatti è utilizzato per la regolazione della pressione sanguigna e di conseguenza produce un incremento cardiaco, capace di destare la mente ed il corpo verso attività impegnative.

La liquirizia ha anche un grande effetto diuretico, molto positivo per il proprio corpo ma da evitare se non ci si vuole alzare la notte per andare in bagno.

La frutta secca

Molte persone hanno l’abitudine di mangiare frutta secca prima di andare a dormire o mentre stanno guardando un bel film dopo cena; ma sono un pessimo alleato del sonno.

Essa infatti è ricca di acidi grassi insaturi e vegetali che stimolano e regolano il colesterolo, incrementando la velocità del metabolismo; tali caratteristiche ne fanno uno stimolante non trascurabile.

Si consiglia l’assunzione in piccole quantità per aiutare il proprio corpo a dormire.

Gli alimenti lievitati

I cibi da evitare sono spesso quelli che meno ci si aspetta, la pizza ed il pane purtroppo fanno parte di questa categoria e non aiutano a dormire serenamente.

Ciò è causato dalla presenza del lievito che inevitabilmente viene a creare conflitto con la flora batterica e quindi ad una digestione più marcata; rendendo l’approccio al sonno più complicato e fastidioso.

Identico discorso vale per gli amanti della birra, questa infatti è composta da alimenti lievitati e poco favorevoli alla digestione.

alimenti lievitati è meglio evitarli prima di dormire

I dolci

È difficile accettare che i dolci siano tra i cibi da evitare per dormire bene, ma come è facile dedurre, questi contengono un numero elevato di zuccheri.

I dolci possono quindi provocare sonni pochi tranquilli.

Usualmente i dolci contengono anche parti di cioccolato o caffeina, entrambi ingredienti eccitanti ed assolutamente da evitare prima di coricarsi.

Dormire bene è fondamentale

Nelle righe precedenti abbiamo osservato più da vicino quelli che sono i cibi da evitare o eliminare affinché si possa avere un sonno sereno, ma è altrettanto necessario sottolineare quanto sia importante associare anche ulteriori fattori.

E’ fondamentale per un ottimo riposo, dormire in una stanza ben areata, fresca, e utlizzare materassi e cuscini di qualità.

In questo ambito può essere considerata una valida soluzione quella dei materassi Montblanc, azienda che propone a chi ha a cuore la propria salute una vasta gamma di materassi e reti ortopediche per approcciare il sonno nel modo migliore.

Dormire fa bene, e la Linea Riposo Montblanc può essere un’ottima idea sui consigli per come addormentarsi bene e sul proporre prodotti ottimali.