Appena svegli, cosa fare per iniziare bene la giornata

esistono azioni da fare appena svegli per iniziare bene la giornata

Appena svegli e cominciare la giornata in modo positivo è fondamentale per passare una giornata produttiva e con il sorriso sulle labbra.

In quest’articolo vi daremo 6 consigli su ciò che bisogna fare appena svegli, per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni.

Cosa fare appena svegli?

Come il famoso detto “il mattino ha l’oro in bocca”, anche noi crediamo che una buona partenza possa garantirvi maggiori possibilità di passare una bella giornata.

Ci sono alcune azioni che possono davvero dare la giusta carica, la positività necessaria per stare al meglio anche a livello fisico.

La loro efficacia è testimoniata anche dagli scienziati, confermando che porterebbero diversi benefici alla salute e all’organismo.

Parliamo di comportamenti molto basilari e semplici, di cui rimarrete anche molto sorpresi durante la lettura.

Fare una doccia fredda appena svegli

Immergersi nell’acqua fredda appena svegli, porta dei benefici a livello mentale e fisico.

Se viene fatta abitualmente, è possibile notare dei cambiamenti in positivo. Lo shock termico è in grado di far funzionare meglio diversi apparati del nostro organismo.

Secondo alcuni studi, fare docce fredde può anche aiutare malattie psicologiche come la depressione. L’acqua fredda permette la produzione delle sostanze chimiche del buon umore.

Sappiamo bene che appena svegli non è proprio ciò che preferireste fare, ma se almeno inizialmente cominciaste a fare questo sacrificio, esso sarà molto meno pesante con il passare del tempo.

Una volta lavati, asciugatevi con cura, applicando una crema rassodante e idratante, in modo da migliorare il tono della pelle.

appena svegli una bella doccia fredda

Fare una colazione sana

Diversi scienziati hanno evidenziato come una colazione ricca di proteine possa essere un vero toccasana per l’organismo.

Il professor Donald Layman, famoso nutrizionista, consiglia di assumere almeno 30 grammi di proteine ogni giorno, alla prima colazione.

Bisogna considerare questa soluzione dopo aver consultato il proprio medico. Principalmente gli alimenti ricchi di proteine saziano più di tutti gli altri.

Le proteine inoltre mantengono stabili i livelli di zucchero nel nostro sangue, evitando gli attacchi di fame improvvisi.

Assumere proteine diminuisce la voglia di mangiare cibi a base di carboidrati raffinati, ovvero quelli che fanno ingrassare di più.

Attività fisica di prima mattina

Sono sempre di più le persone che si alzano di prima mattina per effettuare dell’attività fisica. La corsa di resistenza è tra le più comuni, quindi se vicino casa vostra avete un parco o un bel percorso da compiere a piedi, prendete in considerazione questa idea.

Fare attività fisica o esercizi appena svegli favorisce le funzioni del metabolismo, migliorando la capacità di smaltire grassi.

In particolar modo allenarsi appena svegli è il momento migliore per praticare dell’attività motoria aerobica.

Una volta che vi sarete stancati abbastanza, potrete tornare a casa per concedervi una meritata colazione.

Appena svegli bere acqua tiepida e limone

Vi starete chiedendo cosa bere appena svegli e probabilmente non vi aspettate ciò che stiamo per dirvi.

Sono molti gli esperti che consigliano un bicchiere di acqua tiepida e limone per le proprietà benefiche che è in grado di apportare al nostro organismo.

Innanzitutto stimola la risposta immunitaria, migliora il tono di tutto il nostro corpo, aumenta i livelli di sali minerali e rallenta i processi di invecchiamento delle articolazioni.

Sono necessarie, però, alcune condizioni per sfruttare gli effetti positivi di questa azione.

Innanzitutto bisogna essere appena svegli, essere a digiuno, l’acqua deve essere tiepida e deve essere utilizzato il succo di un limone intero.

Considerando che durante la notte il nostro organismo consuma l’energia del glucosio del nostro sangue, il corpo necessita di un apporto di glicogeno, in particolar modo appena ci alziamo.

bere acqua e limone ogni mattina

Meditare

Praticare la meditazione, dopo aver dormito, può davvero aiutare a iniziare la giornata con il piede giusto.

Tutto ciò che dovete fare è concentrarvi su tutto ciò che è dentro e fuori di voi.

L’importante è che vi prendiate il vostro tempo per chiudere gli occhi e fare dei bei respiri profondi.

Pare che la meditazione sia in grado di migliorare la positività della persona, rendendola in grado di apprezzare ancor di più ciò che la circonda.

Iniziare la giornata con un momento di meditazione, permette di affrontare la giornata con una carica di serenità e di tranquillità.

Sorridere sempre

Sembrerà un consiglio stupido, ma diversi ricercatori affermano il contrario.

Anche se ci si trova da soli, pare che sorridere, davanti allo specchio, renda più felici e più sicuri di sé stessi.

Secondo degli studi, sorridere permette anche di migliorare la propria aspettativa di vita.

Materassi Montblanc per un ottimo riposo e risveglio

I materassi della Linea Riposo Montblanc sono sicuramente una garanzia, per avere un sonno tranquillo e di qualità.

Crediamo sia fondamentale assicurarsi un buon materasso, per sviluppare una certa regolarità e per iniziare in modo positivo la giornata.

Appena svegli, vi sentirete pronti e sicuri per passare al meglio, sia la mattina, sia la sera.

Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale di materassi Montblanc.

svegliarsi su un materasso Montblanc